top of page
COME AGISCE IL TRATTAMENTO?
PER COSA E' INDICATO?

Il trattamento con Tossina Botulinica già trattato per altre finalità (rughe di espressione) in questi schemi viene anche utilizzato l’Iperidrosi (importante eccesso di sudorazioni). In particolare su mani, piedi, ascelle e inguine. 

Esistono tre diversi livelli di manifestazione dell’iperidrosi :

      - Primaria idiopatica (o essenziale)

      - Generalizzata

      - Localizzata associata a patologie

In ambito scientifico il termine "iperidrosi" definisce una secrezione di sudore superiore alla norma. Nella pratica clinica la definizione è più soggettiva e implica un eccesso di sudorazione che provoca disagio e/o una serie di difficoltà nella vita quotidiana, superando la quantità di sudore necessaria all'organismo per mantenere la temperatura corporea equilibrata. L'attività delle ghiandole sudoripare non è costante ma varia durante le 24 ore, raggiungendo livelli minimi durante la notte e picchi dovuti a esercizio fisico, stress psicologico o psico-fisico ed esposizione al calore. Tra gli altri fattori che determinano il livello di umidità della pelle è il grado di evaporazione, marcatamente ridotto in presenza di un alto tasso di umidità (ad es. ambiente climatico caldo-umido) o superficie cutanea coperta (ad es. scarpe chiuse, vestiti pesanti e impermeabili). Molto spesso questo fenomeno è legato allo stress, alla timidezza e all'insicurezza ed è sufficiente avere un periodo di ''non sudorazione'' per guarire totalmente dal problema iniziale. 

L’utilizzo della Tossina Botulinica A per il trattamento dell’iperidrosi rientra tra gli impieghi off-label (al di fuori delle indicazioni ministeriali) e può essere effettuata secondo quanto disciplinato dalla normativa specifica previa informazione e consenso del paziente. 

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO?

L'esecuzione del trattamento prevede una sola seduta che durerà circa 40 minuti a seconda della zona da trattare e dal protocollo scelto: la Tossina Botulinica viene iniettata nella cute attraverso un microago in moderata quantità. Il trattamento può essere eseguito a livello ascellare, palmare o plantare, isolatamente o in variabile associazione.

 

E’ una procedura indolore, in quanto gli aghi utilizzati sono di pochissimo spessore, quindi, sottilissimi.

 

Per i pazienti particolarmente sensibili, il medico potrà proporre l’utilizzo di una crema o di una soluzione a base di lidocaina, un anestetico di bassa intensità, da apporre sull’area da trattare.

QUANTO DURA IL TRATTAMENTO?

Il trattamento consiste in una procedura reversibile, quindi la sua durata nel tempo è definita tra 4-6 mesi, dopo i quali il paziente dovrà sottoporsi nuovamente al trattamento per non perdere l’effetto desiderato.

surface-455120_1920.jpg

TOSSINA BOTULINICA

PER

IPERIDROSI

QUANTO COSTA IL TRATTAMENTO?

Il trattamento, della durata di circa 30 minuti, ha un costo tra € 400,00* e € 600,00*

*I seguenti costi configurano un indicatore medio dell' indicatore nazionale che potrebbe variare in base a fattori geografici, tariffari ed elementi di altra natura

INDICAZIONI PRE E POST TRATTAMENTO

Prima del trattamento è opportuno evitare di abbronzarsi e di sottoporsi ad altri trattamenti, quali peeling e laser frazionati.

In seguito al trattamento è necessario non esporsi a raggi solari e a sorgenti di calore, quali lampade abbronzanti, saune e bagni turchi.

Al termine del trattamento potranno verificarsi bruciori, arrossamenti e gonfiori dell’area trattata che verranno trattati con una crema idratante, lenitiva o specifica, sotto indicazione del Medico.

Il trattamento è controindicato in caso di gravidanza, allattamento, miastenia, sindrome di Eaton-Lambert (basata tra l'altro su ipostenia muscolare), allergia riconosciuta a albumina umana ed in caso di problemi neuromuscolari.

In seguito al trattamento è possibile che si presentino dolori, gonfiori e arrossamenti dell’area trattata. In questo caso potrà essere indicata dal medico una crema idratante, lenitiva o specifica.

SAFETY NOTES & KEY QUESTION

In Italia esistono tre tipologie di tossina botulinica ma le tre specialità medicinali non sono interscambiabili in quanto possono presentare differenze nel processo di produzione, sintesi o diluizione, ma la molecola di base è sempre Tossina Botulinica di Tipo A il cui impiego in Medicina Estetica è ampiamente documentato, studiato e supportato da ampia letteratura scientifica oltre che dagli studi approvati dall’ente regolatore e dal Ministero che ne hanno autorizzato l’immissione in commercio

bottom of page