COME AGISCE IL TRATTAMENTO?
PER COSA E' INDICATO?

L'impiego di Tossina Botulinica permette di correggere quei piccoli inestetismi che si vengono a formare con l’avanzare dell’età in particolar modo pensiamo ad esempio alle rughe di espressione, ma non solo: questo trattamento infatti viene utilizzato anche per curare l’iperidrosi, una condizione fastidiosa e a volte imbarazzante che genera un eccesso di sudorazione.

La procedura è poco invasiva e praticamente indolore. Per i pazienti particolarmente sensibili, il Medico Estetico potrà proporre una crema o una soluzione anestetica a base di lidocaina da applicare localmente sull’area da trattare in modo da attenuare la piccola sensazione di fastidio generata dalla puntura del microago.
Prima del trattamento è opportuno evitare di abbronzarsi e di sottoporsi ad altri trattamenti, quali peeling e laser frazionati.
Al termine del trattamento potranno verificarsi bruciori, arrossamenti e gonfiori dell’area trattata che verranno trattati con una crema idratante, lenitiva o specifica, sotto indicazione del Medico Estetico.
In seguito al trattamento è invece necessario non esporsi a raggi solari e a sorgenti di calore, quali lampade abbronzanti, saune e bagni turchi.
La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe da espressione, le cossiddette "rughe dinamiche" della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare) e per il trattamento dell'eccessiva sudorazione.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO?

Il paziente incontra un Medico Estetico con il quale effettuerà un colloquio relativo alle problematiche ed agli obiettivi prefissati per poi procedere ad una analisi clinica della propria condizione, per valutare la corretta indicazione del trattamento.


Se vi sono le indicazioni per procedere al trattamento, verrà redatto un consenso informato con le specifiche relative all'esecuzione e, nel massimo rispetto della privacy e se il paziente lo consente, si procederà all'esecuzione delle misurazioni e delle fotografie iniziali.


L'esecuzione del trattamento prevede una sola seduta che durerà circa dai 10 ai 40 minuti a seconda della zona da trattare e dal protocollo scelto. La procedura è indolore e ambulatoriale, in quanto gli aghi utilizzati sono di pochissimo spessore, quindi, sottilissimi.

QUANTO DURA IL TRATTAMENTO?

Il trattamento è reversibile e in modo del tutto naturale la tossina botulinica impiegata. L'effetto inizia dopo qualche giorno dall'esecuzione del trattamento e raggiunge il suo massimo dopo circa un mese: l'effetto durerà per un massimo di 5-6 mesi.

iStock_88812279_XXLARGE-2.jpg

TOSSINA BOTULINICA

QUANTO COSTA IL TRATTAMENTO?

Il trattamento, della durata di circa 40 minuti, ha un costo di € 380,00*

*I seguenti costi configurano un indicatore medio dell' indicatore nazionale che potrebbe variare in base a fattori geografici, tariffari ed elementi di altra natura

INDICAZIONI PRE E POST TRATTAMENTO

Il trattamento è controindicato in caso di gravidanza e allattamento, miastenia, sindrome di Eaton-Lambert (basata tra l'altro su ipostenia muscolare), allergia riconosciuta ad albumina umana ed in caso di problemi neuromuscolari.


In seguito al trattamento è possibile che si presentino dolori, gonfiori e arrossamenti dell’area trattata destinati comunque a scomparire in breve tempo: in questo caso potrà essere indicata dal Medico Estetico una crema idratante, lenitiva o specifica per alleviarli.

SAFETY NOTES & KEY QUESTION

La Tossina Botulinica è un farmaco ampiamente impiegato e sperimentato. In Italia esistono tre specialità medicinali approvate dal Ministero della Salute-AIFA per l’impiego in medicina estetica.
Le tre specialità medicinali non sono interscambiabili in quanto possono presentare differenze nel processo di produzione, sintesi o diluizione ma la molecola di base è sempre quella di Tipo A. L’impiego della molecola, in Medicina Estetica, è ampiamente documentato, studiato e supportato dalla vasta letteratura scientifica sul tema oltre che dagli studi approvati dall’Ente regolatore e dal Ministero che ne hanno autorizzato l’immissione in commercio.

Il trattamento è ambulatoriale, senza ricovero e senza anestesia e dura circa 10-40 minuti. Il farmaco viene iniettato con un ago sottilissimo in minime quantità all'interno dei muscoli mimici.  Dopo l'infiltrazione il viso si presenta leggermente arrossato nei soli punti in cui è stata effettuata l'iniezione e solo per pochi minuti. Dopo pochi minuti dall'infiltrazione è possibile truccarsi, tornare al lavoro e svolgere le normali attività giornaliere. E' consigliato aspettare circa dieci giorni prima di esporsi al sole.